II nuovo manuale per Joomla 3.x
Editore Hoepli Milano
Autore: Roberto Chimenti
_____________

In tutte le librerie a partire da settembre 2014
374 pagine
12 capitoli
Esercizi pratici step-by-step
Virtuemart, JoomShopping e J2Store
in un manuale unico!
Editore Hoepli Milano
Autore: Roberto Chimenti
_____________

In tutte le librerie da maggio 2014
320 pagine
12 capitoli e 2 appendici
PrestaShop 1.6!
Editore Hoepli Milano
Autore: Roberto Chimenti
_____________

In tutte le librerie dal
15 gennaio 2015 - 272 pagine
Il nuovo libro che ti insegna a creare il tuo sito e-commerce professionale step-by-step!
Per tutti gli e-reader
Editore Hoepli Milano
Autore: Roberto Chimenti
_____________

In download da tutte le librerie online a partire da dicembre 2012
Siti social con Community Builder!
Self publishing Amazon
Autore: Roberto Chimenti
_____________

In download su Amazon.it a partire da luglio 2012
Videocorso completo Joomla!
Video lezioni online
Autore: Roberto Chimenti
_____________

Oltre 90 tutorial in video HD e audio!

Pubblicazioni recenti

Dopo che il team di sviluppo, a partire dalla versione 3.3, ha annunciato (finalmente) la rinuncia al piano di rilascio delle nuove versioni in maniera cadenzata, autori e programmatori di terze parti hanno potuto iniziare a lavorare più serenamente all'elaborazione di nuovi progetti.

In questo sito troverete informazioni e materiali legati alle pubblicazioni, libri e tutorial per il mondo Joomla, Moodle e PrestaShop di Roberto Chimenti.

Ricerca interna

Privacy

Direttiva EU privacy

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni utili a facilitare la navigazione tra le pagine. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta l'impiego dei cookies sul proprio dispositivo..

You have declined cookies. This decision can be reversed.

Hai accettato l'impiego dei coockie. Se vuoi, puoi annullare questa decisione.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Logo PrestaShopUna domanda che i miei lettori spesso mi rivolgono quando pubblico un libro su unnuovo argomento è quella del perchè ho scelto proprio quel software e non un altro apparentemente similare; nel caso specifico di PrestaShop le motivazioni sono molto simili a quelle  che mi hanno spinto da sempre a seguire l'evoluzione del CMS Joomla! ossia: la grande diffusione del software e l'altrettanto grande e  organizzata comunità che segue il progetto.

Dal punto di vista tecnico, iniziamo con il dire che PrestaShop è un prodotto europeo essendo nato per opera di un team francese; non è poco perché per un software di e-commerce vuol dire che il programma è già in linea con le nostre regole fiscali, con l'Euro, con i formati numerici e con tutta una serie di "modi di lavorare" tipici della nostra mentalità. PrestaShop, inoltre è pienamente scalabile e può essere utilizzato sia per il piccolo negozio sia per strutture più grosse e diramate. Nella sua versione free è uno dei più completi programmi e offre una miriade di opzioni che in altri e-commerce non sono presenti o lo sono solo a pagamento; il software si presenta con un back office semplice da utilizzare (dopo un breve periodo di apprendistato) e con un'area dedicata alle statistiche estremamente potente e completa. Infine anche l'aspetto è estremamente professionale e la navigazione si presenta fluida e senza incertezze come invece spesso accade in programmi meno evoluti che fanno uso di CMS come piattaforma base, per esempio Joomla e VirtueMart.

La comunità internazionale che ruota attorno a PrestaShop, poi, non è da meno con un sito in italiano contenente anche un forum ben organizzato e seguito; Inoltre il sito è colmo di risorse utili alle quali tutti possono avere accesso; a parte questo il team propone periodicamente una newsletter molto interessante e sempre con argomenti ben diversi contenete non solo news ma moltissime tip e consigli utili a migliorare le performance del nostro negozio PrestaShop.

Tutto questo è indice della grande qualità di questo prodotto Open Source che non smetterà di stupire tutti i propri utenti man mano che procederanno a conoscerlo meglio e a utilizzare in tutte le sue potenzialità; certo, attorno a tutto questo ruota un notevole business legato al mondo dei servizi e alla vendita dei moduli commerciali, molti dei quali, non sono assolutamente indispensabili se non per utilizzi particolari o specifici. Tutto questo è un bene perchè serve a regalarci un programma di questa portata senza compromessi e senza ricatti come quelli che spesso incontriamo nell'uso di programmi: funzioni dimezzate per spingerci a comprare la versione completa; ecco: PrestaShop non ha questo tipo di approccio, oserei definirlo un programma sincero che offre quello che promette sin dalla sua versione free, senza se e senza ma.

Un esempio dell'ambiente tanto amichevole quanto professionale offerto dal sito PrestaShop è offerto proprio dalla newsletter del 20 novembre questa, per esempio, tratta i seguenti argomenti:

  • 10 metriche essenziali  dell'e-commerce da monitorare con Google Analytics - L'articolo spiega quali sono le metriche più importanti per ottenere i migliori risultati possibili dal nostro negozio in fatto di:
    • Rapporto acquisto/dettaglio
    • Clic su promozione interna e viste
    • Aggiunte di prodotti al carrello
    • Rimozione di prodotti dal carrello
    • Pagamenti prodotti
    • Costo Per Acquisizione (CPA)
    • Rimborsi prodotti
    • Valore del cliente nel tempo
    • Percentuale di acquisti ripetuti
    • Entrate per sessione
  • 7 modi gratuiti per imparare a programmare come uno sviluppatore di e-commerce - Suggerimenti e consigli su come eseguire modifiche o programmare da zero gli add-on di PrestaShop
  • 10 nuovi temi commerciali per PrestaShop - si tratta di una recensione dei nuovi temi a pagamento destinati a tutti coloro che vogliono utilizzare un ambiente grafico particolare e particolarmente adatto a usi di settore.
  • 15 Esempi di pulsanti CTA per stimolare le conversioni per i negozi on-line - I pulsanti CTA sono quelli che invitano all'azione (Call To Action), dall'aspetto particolarmente invitante da inserire in pagine particolari, popup, sociali ecc.
  • 3 semplici strategie di crescita per acquisire clienti di e-commerce - I suggerimenti su questo tipo di argomento non bastano mai soprattutto per chi inizia e per chi ha sempre snobbato certi tipi di comportamenti.
  • Come sfruttare eBay per le vendite transfrontaliere - Il modulo per vendere anche su Ebay è presente di base nella versione gratuita, l'articolo insegna come sfruttarlo a fondo anche in occasioni di vendite all'estero.

Una montagna di articoli di questo tenore è possibile sempre reperirla all'indirizzo del blog da seguire sempre con attenzione e interesse perchè il valore dei contenuti e la grande esperienza di chi li ha scritti non potranno che migliorare il nostro business. Il download gratuito può essere eseguito dal sito principale appartenente al team di sviluppo http://www.prestashop.com .