Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Da qualche tempo si sta affinando una nuova tecnica SEO che però poggia le basi su ragioni logiche e di etica che, da sempre, tutti i webmaster dovrebbero adottare nei propri siti; sto parlando del Content marketing che rappresenta una tecnica di marketing per acquisire e attrarre nuovi visitatori tramite la creazione e la distribuzione di contenuti particolarmente rilevanti e di valore. Tutto questo ha l'obiettivo di guidare l'azione di risposta dei clienti facendo in modo che sia la più redditizia possibile.

L'essenza di questo tipo di strategia è evidente: se siamo in grado di fornire informazioni coerenti e di valore, gli utenti premiano il nostro business con la loro presenza e lealtà nel tempo; i massimi esperti del settore sono convinti che le maniere tradizionali di fare marketing siano già in fase avanzata di obsolescenza, gli acquirenti di un certo prodotto o servizio sanno muoversi in rete per cercare quello che vogliono, sono sempre meno attratti da banner pubblicitari e da articoli artificiosi mentre sono attirati da tutto ciò che è originale e spontaneo e che, soprattutto, arriva direttamente al cuore del problema senza per questo dover essere un palese messaggio pubblicitario.

Tutto questo è ancora più vero se consideriamo che i motori di ricerca moderni sono perfettamente in grado di capire se un contenuto è di bassa qualità (o perggio scopiazzato da altri siti) e riescono, di consenguenza, a penalizzare o a premiare l'editore a seconda dei casi. Scrivere contenuti di qualità non è facile nè immediato, probabilmente alcuni sono più preparati di altri ma è comunque la strada maestra da percorrere, cercando di iniziare dal basso e lavorando per migliorarsi nel tempo, i risultati saranno certamente premianti più di quanto ci si possa aspettare, buon Content marketing a tutti!