Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La tanto attesa versione 3.0 di Joomla è alle porte e proprio subito dopo l'ultimo Ferragosto, il team di sviluppo di Joomla, ha provveduto a rilasciare la seconda versione alfa che pur non essendo ancora completa ci consente di osservare le novità nell'interfaccia grafica e in alcune nuove funzionalità. Per quanto riguarda il cambio dell'aspetto grafico, per quanto riguarda l'amministrazione del CMS le modifiche sono epocali perchè permettono un deciso allontanamento dall'aspetto ereditato anni fà da Mambo.

E' decisamente importante quindi iniziare a conoscere queste modifiche in modo da essere pronti a utilizzare Joomla 3 quando sarà il momento.

 

Come viene ribadito anche dal team di sviluppo di Joomla questa versione non soppianterà subito la 2.5 che avrà ancora lunga vita pertanto anche quando sarà disponibile la release stabile non dovremo correre ad aggiornare i nostri siti ma avremo molto tempo per decidere se e quando farlo questo articolo pubblicato su Joomla.org la dice lunga a riguardo e rappresenta certamente un elemento da leggere attentamente e considerare prima di correre ad utilizzare Joomla 3.

 

I due filmati che propongo più in basso dovrebbero servire a chiarire molti dei nuovi aspetti di Joomla 3.0 (almeno negli aspetti generali) dall'installazione ai cambiamenti nella grafica della gestione amministrativa; man mano che vi saranno ulteriori novità vi saranno altri aggiornamenti. Buon lavoro a tutti con Joomla 3!

 

 

Aggiornamento di Joomla 2.5 Installazione del nuovo pacchetto Joomla 3.0 (5 Mb circa)

 

 

Cosa c'è di nuovo in Joomla 3.0 Le novità di Joomla 3  (20 Mb Circa)

 

ATTENZIONE: Dopo l'apertura della finestra popup che contiene il filmato, può essere necessario attendere qualche secondo il caricamento del filmato stesso.